La volatilità è una preoccupazione costante. Le materie prime non sono sempre disponibili, persino per le aziende più grandi. Nel 2006, durante la crisi del Veova, uno dei monomeri impiegati nella produzione di RDP, e di cui c′era una disponibilità limitata, siamo stati l′unico produttore a fornire regolarmente i nostri clienti con il quantitativo standard di RDP. Come ci siamo riusciti? Abbiamo sviluppato in tempi ristretti tre nuovi tipi di polvere ridisperdibilebasati su tecnologia vinil acrilica, che sono stati in breve tempo approvati dai nostril clienti. Abbiamo colto questa sfida come un′opportunità per migliorare e ampliare il nostro portafoglio prodotti con una serie di polveri completamente nuova.
L′avvio della produzione era basato sulle polveri convenzionali per adesivi cementizi; in seguito abbiamo colto le opportunità per fornire i clienti con prodotti che soddisfano le molteplici richieste del mercato, da polveri a basso contenuto di sostanze organiche per prodotti finiti soddisfacenti le normative Emicode EC1 alle polveri altamente idrofobiche o altamente flessibili. L′intero pacchetto dei prodotti permette ai nostri clienti una più ampia selezione dei giusti gradi per le specifiche esigenze tecniche del settore della costruzione.
Le polveri ridisperdibili Neolith P aumentano la forza di adesione in tutte le condizioni di stagionatura previste dalla normativa EN 12004, migliorano il tempo aperto e la lavorabilità dei premiscelati base cemento.
Applicazioni tipiche includono adesivi per piastrelle in classe C1 e C2, oltre a tipi specifici ad alta resistenza allo scivolamento verticale come Neolith P3300 o tipi a bassissimo contenuto di COV come Neolith P3000G.
Neolith P6700 è la scelta ideale per l’ottimizzazione del rapport qualità/prezzo; Neolith P6400 apporta un miglioramento della flessibilità e Neolith P6800 presenta adesioni più elevate.
Per applicazioni di qualità elevate, Neolith P3000N è un’altra pietra miliare nel settore, insieme alla versione Neolith P3000G per mEC1 plus. Neolith P3500 e Neolith P3300 offrono alte adesioni e tempo aperto per permettere la “registrazione” delle piastrelle; Neolith P6000 e Neolith P7200 offrono le più alte flessibilità.
L’isolamento termico è il miglior modo per risparmiare energia nelle case. Con l’applicazione degli opportuni pannelli isolanti i costi
energetici possono essere ridotti di oltre il 50%.Le polveri ridisperdibili Neolith P giocano un ruolo importante nell’applicazione dei pannelli. Apportano le necessarie proprietà di adesione fra il pannello e il substrato ed aumentano flessibilità e resistenza all’acqua.
La nostra serie Policril 590 (vedi le pagine seguenti) hanno posto un nuovo standard per questo tipo di applicazione. Sono sempre stati copiati ma mai raggiunti.
Le nostre polveri ridisperdibili offrono una soluzione ottimale anche per le malte monocomponenti. Offrono eccellente impermeabilità all’acqua come anche un’adesione molto buona a diversi substrati.A seconda dell’applicazione finale – da malte flessibili ad alto contenuto in polvere polimerica a malte non flessibili a basso contenuto di polvere polimerica– potete fare la scelta migliore.